Il "coppo": antica tradizione di Caltagirone


il-coppo-un-antica-tradizione-di-caltagirone

Davide Mauro - CC4.0

In occasione di eventi civili e religiosi, la scala di Caltagirone viene artisticamente illuminata nel rispetto di una secolare tradizione.
Quando la scala di Santa Maria del Monte viene illuminata circa quattromila tremolanti luci colorate brillano lungo la maestosa gradinata, la scala appare così come un grande fiume di fuoco che scorre dall'alto verso il basso.
Il primo tentativo di utilizzare la splendida scenografia della scala per realizzare una illuminazione artistica fu dell'architetto siracusano Natale Bonajuto che per la "luminaria" del 1785 progettò colorate e barocche architetture piramidali di varie dimensioni che avevano al loro interno grandi lucerne che irradiavano la scalinata.
L'idea geniale dell'illuminazione a coppi, a "grande lume", quella che ancora oggi viene utilizzata, si deve ad un artista locale, Padre Benedetto Papale, frate dei minimi conventuali di San Francesco di Paola. Nel 1860 penso di illuminare la scala creando un motivo rappresentativo. Si ritiene che fu ispirato dalla tecnica di ricamo a filet con il quale le donne devote e le suore dei tanti monasteri allora esistenti ornavano i paramenti e gli arredi sacri.
Per quarant'anni il frate disegnò magistralmente motivi ornamentali, soprattutto floreali, di grande effetto. Dopo la sua morte, altri artisti locali ne hanno continuato la tradizione.
Anche la preparazione dei tradizionali “coppi” prevede un lavoro pertinente ed organizzato in determinate fasi: occorrono prima di tutto tanti fogli di carta quanti sono i coppi che vengono incollati in modo da formare un cilindro cavo. Successivamente parte di questi possono essere anche colorati per creare anche un gioco di colori nel disegno. Infine ogni coppo viene appesantito con la sabbia e ridefinito alla base affinchè stia dritto una volta poggiato a terra.
Conclusa la costruzione dei coppi, la Scala Santa Maria del Monte viene interamente segnata gradino per gradino affinché ogni segno possa corrispondere al tipo di coppo da posizionare.
Il risultato finale incanta per il sorprendente effetto.

Condividi su



enjoysicilia